Clicca sull’immagine per vederla ingranditapiste_sci_800_op

PISTE DA SCI
A pochi Km dal B&B Case Corrieri troverete il comprensorio sciistico del Corno alle Scale. Sport invernali per tutti e a tutti i livelli, calda ospitalità e piacevoli momenti di svago, folklore e relax.
E’ ciò che offre il Corno alle Scale, la rinomata stazione di sci bolognese scelta negli anni scorsi dal campione Alberto Tomba come sede per i suoi allenamenti. Un rapporto affettivo di lunga durata (non dimentichiamo che è stato proprio quassù che l’Albertone nazionale iniziò negli anni Settanta la sua carriera), magnificamente suggellato con l’intitolazione di due piste al grande campione bolognese.
La stazione si presenta come una sorta di grande anfiteatro naturale che si estende a ventaglio dai 1945 metri del Corno alle Scale fino al Lago Scaffaiolo, servito da 5 seggiovie e 1 sciovia, per un portata complessiva di oltre 10mila persone/ora. I chilometri di pista sono 36, di varia difficoltà, dei quali l’80% coperti da impianti di innevamento artificiale che consentono, comunque vada la stagione, di sciare una media di 150 giorni all’anno.
Un’area attrezzata con spine, gobbe, rail, curve paraboliche e salti di differenti livelli è a disposizione dei sempre più numerosi amanti dello snow board, mentre gli ospiti più piccini possono liberare la propria vitalità nel coloratissimo mondo dei giochi gonfiabili del Baby Park.
Integrano l’offerta due anelli per sci di fondo, uno dei quali per sciatori esperti, l’altro anche per principianti.

MTB e TREKKING
Il comprensorio del Corno  alle Scale rappresenta  un vero paradiso per gli amanti della mountain bike e del Trekking.  Le montagne che circondano il massiccio del Corno alle Scale (mt. 1945) sono modellate in modo da offrire, infatti, una fitta rete di sentieri, di varia difficoltà, particolarmente adatti per la queste due attività.
Percorsi e itinerari, più o meno impegnativi, che consentono in ogni stagione dell’anno di immergersi in una  natura rigogliosa e magica tra ricchezze faunistiche e floristiche che nascondono a loro volta preziosi tesori, come i resti di un castello medievale o un’antica mulattiera o altre testimonianze della storia e della tradizione di un popolo e di un territorio da sempre affascinanti.
La Fondazione per lo Sport Silvia Rinaldi Onlus vi offre le tracce dei percorsi che la Fondazione in collaborazione con TrackGuru ha realizzato.
Collegati alla pagina del comprensorio Corno alle Scale per tutte le informazioni che ti interessano.

PISCINA
Ad un passo dal nostro B&B potrete recarvi in questa struttura. Più che un Piscina è un vero e proprio Parco Acquatico dove è possibile nuotare, ma soprattutto rilassarsi nei lettini idromassaggio all’interno della grande vasca o sguazzare nei “giochi” d’acqua!

Scivolo grande di 30mt e una nuova area con scivoli per i bambini più piccoli e zona Relax con lettini a insuflaggio d’aria, idromassaggi, gaiser e cascate.
Situata in un anfiteatro naturale con solarium, ombrelloni lettini, una zona picnic con tavoli per il pranzo al sacco e infine un area per gli amanti del Beach Volley con campo, docce e tribuna.
Giochi Gonfiabili e in Legno per far passare qualche ora ai più piccino lontano dall’acqua
Link al sito della piscina

LA STORIA
Come in ogni angolo d’Italia, anche qui da noi la cultura e la storia fanno parte del territorio.
La linea Gotica, una fortificazione difensiva istituita nel 1944 dai tedeschi nel tentativo di rallentare l’avanzata dell’esercito alleato, passa proprio qui accanto, con le storie legate ad essa.

I santuari di Madonna dell’Acero e Madonna del Faggio, oltre ad altre importantissime opere,  sono visitabili tutto l’anno per poter vivere le tradizioni del luogo.

Il comune di Lizzano in Belvedere e il parco regionale del Corno alle Scale hanno realizzato un centro di documentazione dedicato ad Enzo Biagi. Un museo relativo alle opere e alla vita del giornalista scrittore scomparso il 6 novembre.

E TANTO ANCORA…

La fioritura delle orchidee per gli amanti dei fiori, uno spettacolo da non perdere.

Le famosissime e millenarie Terme di Porrettagrazie alla ricchezza delle sostanze minerali disciolte nelle loro acque, vantano un fattore distintivo rispetto a molte stazioni termali. Utilizzano, infatti, le proprietà salutari di diverse fonti e i preziosi attributi di sorgenti benefiche: sulfuree, ricche d’idrogeno solforato, e salsobromoiodiche, copiose di oligoelementi, sale e iodio.

Sempre a Porretta Terme il soul festival arrivato quasi alla sua trentesima edizione.